Il nostro Quartiere nasce a metà degli anni ’90, identificato come piano di zona C10 Malafede, costituito da circa 1000 appartamenti la cui costruzione fu affidata a cooperative e imprese che iniziarono i lavori regolarmente tra il 1992 e il 1993.

Le costruzioni procedevano molto velocemente e nessuno poteva presagire quello che poi sarebbe successo in seguito e tra questi a maggior ragione i futuri residenti che vedendo la costruzione delle case proseguire regolarmente erano tranquilli.

I problemi iniziarono nel 1995 quando alcuni acquirenti si resero conto che qualcosa non stava andando per il verso giusto perché le case erano ormai in via di ultimazione ma le opere di urbanizzazione primaria erano ferme.

Ci vollero 2 anni per ottenere il dovuto, con riunioni settimanali in mezzo al fango, proteste manifestazioni, situazioni drammatiche per molti di noi che avevano venduto la propria casa, matrimoni rinviati. Etc

Furono due anni difficili il cui unico risvolto positivo fu quello di creare una comunità che poi è rimasta unita per tanti anni e ha consentito di ottenere il completamento delle strade, dei marciapiedi, la realizzazione due parchi e 2 aree verdi, tre scuole.

Ma alcuni problemi restano irrisolti, le 2 strade di accesso sono ancora da collaudare e una in particolare è sprovvista di illuminazione pubblica…ma questa è una cosa che risolveremo ….

Alcune foto dell’epoca

to top