L’Associazione Culturale Riqualificazione Verde Malafede Axa, è no profit ed è stata costituita il 24 Aprile del 2023, registrata all’Ufficio delle Entrate e come indicato nello statuto ha come finalità quella di essere espressione di tutti i cittadini che, a qualsiasi titolo ne fanno parte.
Suoi scopi principali sono la difesa dei diritti e degli interessi legittimi di tutti i cittadini rappresentati.
Per il raggiungimento delle sue finalità, l’Associazione si propone di:
promuovere, anche d’intesa con le pubbliche istituzioni e con enti pubblici e privati, tutte le iniziative utili e necessarie per la salvaguardia della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, del decoro, dei trasporti pubblici, della viabilità e, in genere, di tutti i servizi e di tutto quanto sia di pubblico interesse;
prestare particolare attenzione alle istanze dei giovani, delle donne e degli anziani; promuovere convegni, mostre, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli e manifestazioni sportive.
La decisone di costituire l’Associazione è nata dallo stesso gruppo di cittadini che, negli anni precedenti nel silenzio più assoluto, hanno deciso di non stare a guardare il degrado e lo stato di abbandono in cui versava il nostro Quartiere e si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a prendersi cura del verde.
L’Associazione ha quindi avviato un rapporto di collaborazione con le Istituzioni che in questi anni governano il nostro Municipio e con l’Amministrazione Capitolina, tenendo fermo il fatto che siamo una associazione Apolitica dove ognuno è libero di esprimere le proprie idee indipendentemente dal suo credo politico.
Abbiamo sensibilizzato le società di servizi che da anni erano assenti nel nostro quartiere, Acea Ama, Ufficio giardini del Municipio e a distanza di pochissimi mesi dalla sua costituzione dell’Associazione i risultati hanno iniziato a vedersi e sono sotto gli occhi di tutti.
Questo è lo spirito che anima la nostra associazione, collaborare con le istituzioni e allo stesso tempo essere un pungolo nei confronti di chi dovrebbe fare ma non fa.
L’associazione non è basata sul singolo, ma su una comunità e deve e vuole essere un punto di riferimento per i cittadini del nostro Quartiere di qualsiasi fascia d’età.
Siamo solo all’inizio non sappiamo dove arriveremo ma sicuramente non ci fermeremo, abbiamo una particolarità noi siamo quelli dei fatti non delle chiacchiere.
Tante famiglie ci hanno già dato la loro fiducia aderendo all’associazione e auspichiamo tante altre si uniranno a noi perchè serve la collaborazione di tutti ognuno in base a quello che può …un singolo da solo può fare poco, una comunità può fare molto.
Il Presidente dell’Associazione Riqualificazione Verde Malafede Axa
Nicolò Sardo